Il progetto della nuova Stazione Tiburtina a Roma nasce da una partnership tra il Comune e le Ferrovie dello Stato. Destinata a diventare nodo di scambio intermodale di livello internazionale, nazionale, regionale e metropolitano.
La stazione pensata come una galleria aerea con la sua conformazione a ponte avrà anche il compito di riunificare i due quartieri, Pietralata e Nomentano, storicamente separati dalla vecchia ferrovia grazie sia ad un sistema di servizi contenuti al suo interno, sia attraverso l’elemento del grande boulevard urbano, coperto e sopraelevato, che scavalca i binari.
Elementi costitutivi: due atri, uno sul lato Nomentano e l’altro lato Pietralata uniti dalla galleria-ponte da cui si accede alla quota dei binari. Il progetto - disegnato dal gruppo di progettazione ABDR (capogruppo Paolo Desideri) vincitore dell'apposito concorso internazionale di architettura promosso da RFI - interessa una superficie di circa 50.000 mq.
Fonte: RFI.it
La stazione pensata come una galleria aerea con la sua conformazione a ponte avrà anche il compito di riunificare i due quartieri, Pietralata e Nomentano, storicamente separati dalla vecchia ferrovia grazie sia ad un sistema di servizi contenuti al suo interno, sia attraverso l’elemento del grande boulevard urbano, coperto e sopraelevato, che scavalca i binari.
Elementi costitutivi: due atri, uno sul lato Nomentano e l’altro lato Pietralata uniti dalla galleria-ponte da cui si accede alla quota dei binari. Il progetto - disegnato dal gruppo di progettazione ABDR (capogruppo Paolo Desideri) vincitore dell'apposito concorso internazionale di architettura promosso da RFI - interessa una superficie di circa 50.000 mq.
Fonte: RFI.it
Quello che mi lascia sgomento è che un progetto simile sia poi stato lasciato in uno stato di abbandono totale, sembra quasi che nessuno abbia interesse a trasformare questa stazione nella stazione più importante di roma
RispondiEliminaE pensare che è da poco passato un anno dal giorno dell'inaugurazione con il presidente della repubblica Napolitano (il 28 novembre 2011). Quello che sarebbe dovuto diventare l'hub per i treni ad alta velocita sembra solo una grande incompiuta :(
RispondiElimina